1=3?     3=1?

Noi crediamo all'esistenza di un solo Dio: Uno nell'essenza e Trino, nelle persone e quindi che nell'Unità di Esso vi sono le tre distinte Persone del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Se leggi attentamente il suddetto articolo di fede, non puoi fare altro che giungere alla chiara conclusione che, coloro i quali professano e cre-dono nella cosiddetta S.S. Trinità, anche se nella maggior parte dei casi con poca convinzione, dicono a voce alta: « Tre = Uno »!

Come può essere possibile? Qualcuno potrebbe rispondermi: « È il mistero della S.S. Trinità ». Qualcun'altro potrebbe dirmi: « Devi accettarlo per fede », ecc... Non vi nascondo che sarei disposto ad accettare entrambi le risposte se aprendo la Sacra Bibbia trovassi una benché minima allusione all'esistenza delle Tre Persone - ad Un solo Dio, al contrario la Sacra Bibbia mi dice: «Credi tu che c'è un solo Dio? Bene fai, anche i Demoni lo credono e tremano.» Giac. 2:19.
«Ascolta Israele il Signore Iddio nostro è l'unico Signore. » Deut. 6:4.

Il profeta Isaia ci preannuncia la manifestazione di Dio in carne con le seguenti parole: « ...Ecco la vergine concepirà e partorirà un Figliolo; e tu chiamerai il suo nome EMMANUELE.» Isaia 7:14.
EMMANUELE vuol dire: Dio con noi. In altre parole, Gesù Cristo non è altro che Dio, e non parte di quell'unico Dio formato da Tre Persone. A questo punto i nostri amici che sostengono la teoria della S.S. Trinità mi dicono: « È vero! Gesù è anche Dio!».

Caro lettore, quando si parla di Gesù Cristo, non si sta parlando di qualcuno che è anche Dio, ma di Dio nel senso più assoluto.
Se apriamo bene le nostre orecchie, possiamo ancora sentire l'eco delle parole del Profeta Isaia attraverso i secoli che dice: «...II fanciullo ci è nato, il figliolo ci è stato dato; e l'imperio è stato posto sopra le sue spalle; e il suo Nome sarà chiamato: L'Ammirabile, il Consigliere» L'Iddio forte, il Padre dell'eternità, il Principe della pace. » Isaia 9:5.

Tutti siamo d'accordo che, il fanciullo, il figliolo, è Gesù Cristo; ed anche se non tutti siamo d'accordo, la Sacra Bibbia ci dice che quel fanciullo, quel figliolo, il cui Nome è Gesù, è il Padre dell'eternità. Gesù non è anche il Padre dell'eternità, ma è il solo Padre dell'eternità, infatti la Sacra Bibbia ci dice: «V'è un unico Signore, una fede, un battesimo; Un Dio unico e Padre di tutti... » Ef. 4:5-6.

Gesù Cristo stesso, quando Filippo gli chiese di vedere il Padre, rispose: «Cotanto tempo sono io già con voi, e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi mi ha veduto, ha veduto il Padre; come dunque dici tu: Mostraci il Padre? » Giov. 14:9.

In un'altra occasione è stato chiesto a Gesù: «Dove è il Padre tuo? » Gesù rispose: «Voi non conoscete ne me, ne il Padre mio; se voi conosceste me, conoscereste ancora il Padre mio.» Giov. 8:19.

lo non credo sia sbagliato o peccaminoso fare la stessa domanda che Filippo ed altri hanno fatto, ma è certo estremamente pericoloso non accettare la risposta che Gesù ha dato: «Chi ha visto me, ha visto il Padre.»

Non accettare la risposta di Gesù, vuol dire scegliere deliberatamente la via della perdizione, la morte spirituale.

La Bibbia ci dice: «Guardate che non vi sia alcuno che vi tragga in preda per la filosofia e vano inganno, secondo la tradizione degli uomini» secondo gli elementi del mondo, e non secondo Cristo. Poiché in lui abita corporalmente tutta la pienezza della Deità.» Col. 2:8-9. La Bibbia ci mette in guardia contro la filosofia e la tradizione, e se noi confrontiamo la teoria della S.S. Trinità con la realtà Biblica, ci accorgiamo che non esiste nessuna terminologia Biblica Trinitariana, come per esempio: Trinità, Dio Trino, Tre Persone ecc... La Bibbia non ci fa vedere Un Dio Trino nelle Persone, ma ci mostra chiaramente un solo Dio, che si manifesta in modi diversi.

«E senza alcuna contraddizione, grande è il mistero della pietà: Iddio è stato manifestato in carne...»
I Tim. 3:16.

Non vi è contradizione — Dio manifestato in carne, l'Emmanuele, il Padre dell'Eternità, — è solo Gesù. La Trinità non è altro che una tradizione pagana, manipolata dalla filosofia del primi secoli dopo Cristo, per poi divenire parte del credo della chiesa ufficiale, che a questo punto, della Chiesa ha solo il ricordo, (325 d.c. concilio di Nicea). Fino a quel momento non esisteva ancora neanche la parola « Trinità ». Grazie a Dio la verità non dipende da quello che gli uomini decidono, ma rimane stabile ed incacella-bile nei secoli dei secoli, amen.

Qualcuno potrebbe dire: Ma allora cosa significa Luca 3:21-22 quando Gesù viene battezzato, lo Spirito scende sopra di lui in forma di colomba, e una voce viene dal cielo? Non è questa una chiara dimostrazione della S.S. Trinità?

È con due domande che desidero rispondere:
1. Non è forse Dio in grado di fare contemporaneamente tre o cento cose?
2. L'avvenimento in Luca 3:21-22 non è forse stato un segno per Giovanni Battista? (Vedi Giov. 1:32-33).
Se Dio è in grado di creare, di trasformare, dì guarire a distanza, di conoscere i pensieri degli uomini, di fermare il vento e le onde del mare, di far seccare il fico ecc... perché mai non dovrebbe essere in grado di fare quello che ha fatto in Luca 3:21-22?

Il profeta Isaia nel capitolo 35:4-5 ci dice: « ...egli stesso verrà e vi salverà. Allora gli occhi dei ciechi saranno aperti, le orecchie dei sordi saranno disserrate... ».
Colui che è sceso nelle acque del Giordano è Dio stesso in forma umana.
E allora chi è lo Spirito Santo?
Lo Spirito Santo è sempre Gesù.

In Giov. 14:15-20 Gesù parla intorno allo Spirito Santo, dicendo: «Voi lo conoscete; perciocché dimora appresso di voi, e sarà in voi.» In quel momento non avevano ancora ricevuto lo Spirito Santo, eppure Gesù dice: «Voi lo conoscete; perciocché dimora appresso di voi.» Gesù parla di se stesso dicendo di essere lo Spirito della verità. Poi continuando dice: « Io non vi lascerò orfani.» Un orfano è qualcuno senza padre; quindi Gesù disse che, andando via non saremmo rimasti senza Padre (Lui stesso è il Padre) ma sarebbe ritornato a noi — (Lo Spirito Santo). Dice ancora: «In quel giorno conoscerete che io son nel Padre mio...» (vedi il vs. 10 dello stesso capitolo). In altre parole, quando i discepoli avrebbero ricevuto lo Spirito Santo, avrebbero avuto la chiarezza intorno alla assoluta Unità di Dio, infatti dopo aver ricevuto lo Spirito Santo, l'apostolo Pietro disse: «E in nessun altro è la salvezza; poiché non vi è alcun altro Nome sotto il cielo, che sia dato agli uomini, per lo quale conviene essere salvati.» Atti 4:12.

La salvezza non è in nessun'altro tranne che in Gesù Cristo, l'unico e solo Dio. L'Apostolo Paolo disse: «Nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio delle creature celesti (angeli), e terrestri (uomini), e sotteranee (demoni); e ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore, alla gloria di Dio Padre.» Fil. 2:10-11.

L'Apostolo Giuda disse: «Perciocché son sottentrati certi uomini...; empi, i quali rivolgono la grazia dell'Iddio nostro a lascivia, e negano il solo Dio e Padrone, il Signore nostro Gesù Cristo. » Giuda 1:4.

Spontanea nasce l'osservazione: « Come può la stessa persona essere Padre, Figlio, e Spirito Santo? » Se leggiamo la Bibbia ci accorgiamo che Gesù è più che queste tre cose contemporaneamente: Egli è: « l'Alfa e l'Omega; il principio e la fine.» Apoc. 1:8. Può la prima lettera dell'alfabeto essere anche l'ultima? Può il principio essere anche la fine? La Bibbia ci dice che Gesù, Dio, lo è.

In Ebrei 2:17 sta scritto intorno a Gesù: «...acciocché fosse misericordioso e fedele sommo sacerdote...». In Giov. 1:29, Giovanni Battista disse: « ...Ecco l'Agnello di Dio, che toglie i peccati del mondo.»
Quindi Gesù è il sommo Sacerdote ed è anche l'Agnello per il sacrificio.
Nell'Apocalisse 5:5-6 si parla del leone della tribù di Giuda, e di un Agnello. Il Leone è Gesù, e l'Agnello è anche Gesù.

Caro lettore, Gesù è tutto ciò che hai di bisogno. Se noi dovessimo personificare ogni aspetto del ministero di Gesù per la salvezza dell'umanità, non potremmo neanche parlare di Trinità, bensì di una molteplicità di persone. La realtà Biblica è solo una, e anche quando i cieli e la terra passeranno, continuerà ad essere sempre la stessa: «Un solo Dio e padre di tutti... ».

A dispetto di quello che la tradizione e filosofia di questo mondo dice, guarda verso la Bibbia, ed accetta questa verità inconfutabile. C'è un solo Dio, il suo Nome è GESÙ'. (Di S. Arcidiacono)

3 = 1??? NO.

http://www.sayadi-al-nas.com