Parlare in Lingue

IL SEGNO INIZIALE DEL RICEVERE LO SPIRITO SANTO
Storie di giornali, articoli di riviste, incontri speciali nel seminterrato della chiesa, gruppi di preghiera nelle case private, spesso, fanno, del parlare in lingue, il loro soggetto.

Cosa significa tutto ciò? Quando Dio fu pronto per adempiere la Sua
promessa e la profezia riguardante il battesimo dello Spirito Santo, l'infusione di Sé stesso nella vita dei credenti, Egli scelse il parlare in lingue come prima evidenza di questo battesimo, Atti 2:1-4 ricorda: "E come il giorno della Pentecoste fu giunto, tutti erano insieme di pari consentimento... E tutti furono ripieni dello Spirito Santo, e cominciarono a parlare lingue straniere, secondo che lo Spirito dava loro a ragionare". I 120 discepoli si lasciarono completamente dominare e controllare dallo Spirito di Dio. Fatto ciò, le loro lingue furono sciolte, e parlarono nuovi linguaggi che non avevano mai imparato.

Isaia aveva descritto profeticamente questa esperienza: "Conciosiacch
è Iddio parli a questo popolo con labbra balbettanti, e in lingua straniera. Perciocché Egli aveva loro detto: questo è il riposo; date riposo allo stanco; questa è la quiete; ma essi non hanno voluto ascoltare" (Isaia 28:11,12).

Secondo Pietro, questa esperienza adempì la profezia di Gioele: "E avverrà, dopo queste cose, che io spanderò il mio Spirito sopra ogni carne, e i vostri figliuoli e le vostre figliuole profetizzeranno, i vostri vecchi sogneranno dei sogni, i vostri giovani vedranno delle visioni. E in qué giorni spanderò il mio spirito eziandio sopra i servi e le serve" (Gioele 2:28,29).

Perché Dio scelse come segno iniziale dello Spirito Santo le lingue strane?

Evidentemente Dio scelse il parlare in lingue strane per diverse ragioni, una delle quali è che in genere la lingua é l'ultimo membro del corpo a cedere o ad arrendersi a Dio. Essa è il membro più ribelle del corpo. Giacomo 3 dice che noi mettiamo i freni nelle bocche dei cavalli, e con questo piccolo aggeggio controlliamo il cavallo. Inoltre, le grandi navi vengono fatte girare con un piccolo timone. Allo stesso modo, la lingua è un piccolo membro, ma se è controllata correttamente, implica il controllo o la sottomissione di tutto il corpo. Ma finché la lingua di una persona non è sottomessa, la supremazia su questa persona non sarà possibile. Fino a quando una persona non si arrende completamente a Dio, in modo che Dio possa controllare totalmente le Sue facoltà, non riceverà il dono dello Spirito Santo. L'evidenza esteriore di parlare in lingue è il modo in cui Dio verifica il Suo dominio sulla vita di una persona.

Parlare in lingue, quale segno di avere ricevuto lo Spirito Santo (Atti 2:10-19) e parlare in lingue come dono da esercitare nei servizi in chiesa (1 Corinti 14) si distìnguono nella funzione. Non c'è bisogno di interpretare le lingue che le persone parlano quando ricevono lo Spirito. Questa esperienza è una cosa personale tra quelle persone e Dio, non è detto che si debba comunicare il messaggio alla chiesa. D'altra parte, qualcuno potrebbe usare il dono delle lingue per dare uno specifico messaggio di conforto e di edificazione, e la chiesa viene benedetta quando colui che parla o qualcun altro interpreta il messaggio (ICorinti 14:13).

Nel giorno della Pentecoste, tutti quelli che furono ripieni dello Spirito Santo parlarono in lingue strane come lo Spirito dava loro a ragionare. Essi non predicarono l'Evangelo in diverse lingue a benefìcio di coloro che ascoltavano, poiché in quel giorno venne predicato un messaggio dell'Evangelo da Pietro, che parlò in un linguaggio che tutti potevano comprendere. In Samaria molte persone furono ripiene dello Spirito Santo quando Pietro e Giovanni in preghiera imposero loro le mani. Evidentemente, essi parlarono in lingue, poiché Simone il mago notò il segno che gli fece capire che essi avevano ricevuto lo Spirito Santo. Quel segno era così straordinario che Simone il mago offrì agli apostoli del denaro per comprare il dono di diffondere lo Spirito Santo sugli altri imponendo loro le mani (Atti 8:14-19).

Atti 10 parla della predicazione di Pietro a casa di Cornelio, un soldato italiano: "Mentre Pietro teneva ancora questi ragionamenti, lo Spirito Santo cadde sopra tutti coloro che udivano la parola, e tutti i fedeli della circoncisione, i quali erano venuti con Pietro, stupirono che il dono dello Spirito Santo fosse stato sparso eziandio sopra i gentili, poiché li udivano parlare diverse lingue e magnificare Iddio" (Atti 10:44-46).

Infine Atti 19:1-7 ci dice che dodici discepoli di Giovanni Battista furono ripieni dello Spirito Santo e parlarono in lingue.

In ogni parte del paese e in tutto il mondo, oggi molte persone stanno vivendo l'esperienza del battesimo dello Spirito Santo accompagnato dal segno di parlare in altre lingue. Milioni di persone hanno ricevuto questo dono in questo secolo, e Dio solo sa quanti Lo hanno ricevuto dal primo secolo fino ad ora. Sarai anche tu tra coloro che credono in Dio e si arrendono completamente a Lui? "Poiché a voi è fatta la promessa, ed ai vostri figliuoli, ed a coloro che verranno per molto tempo appresso; a quanti il Signore Iddio nostro ne chiamerà" (Atti 2:39).

http://www.sayadi-al-nas.ae